Ieri 9 maggio 2026 abbiamo celebrato i 30 anni di presenza in Brăila delle nostra missione in Romania, infinitamente grate al Signore!
La nostra casa ha accolto le famiglie dei bambini del centro diurno e i parrocchiani dell’unica chiesa cattolica a due passi da noi! Al termine della celebrazione liturgica la superiora suor Nicoleta ha ringraziato tutti presenti e non con queste parole a nome di tutte le consorelle che hanno fatto parte della storia di questa meravigliosa e provvidenziale missione:
“Oggi, quando guardiamo indietro ai trent’anni di presenza delle suore Clarisse Francescane in Romania, i nostri cuori si riempiono di un’emozione difficile da esprimere a parole. Sono 30 anni in cui Dio ci ha guidato per mano, a volte con luce intensa, altre volte in silenzio, ma sempre con fedeltà.
Ringraziamo Dio per averci chiamato e per averci accompagnato in ogni passo, in ogni prova e in ogni gioia.
Ringraziamo tutte le sorelle che hanno prestato servizio qui nel corso degli anni, ma anche quelle che oggi sono al mio fianco: Roberta e Dalila, testimoni di una missione vissuta con semplicità e dedizione in mezzo ai bambini.
E ringraziamo voi, tutti coloro che, in un modo o nell’altro, ci avete aperto la porta della vostra vita. Senza di voi, la nostra missione non avrebbe avuto volto, voce o cuore.
Sono stati anni di servizio, di vicinanza e di condivisione. Anni in cui abbiamo scoperto che Dio opera nei gesti più piccoli, nella pazienza dei giorni ordinari, nella fedeltà che non fa rumore.
E come dice la Sacra Scrittura: «Il Signore è buono verso tutti, la sua bontà si estende su tutte le creature».
Questa bontà ci ha tenuti in piedi, ci ha rafforzati e ci ha insegnato a rimanere vicini ai bambini, alle loro famiglie, alle persone, con il cuore aperto. Guardando al futuro, confidiamo che continuerete ad accompagnarci, con la stessa amicizia e lo stesso calore. E abbiamo la certezza che Dio rimane sempre con noi, anche quando le preoccupazioni del domani ci opprimono o ci travolgono. Egli è fedele, e la Sua presenza ci dà il coraggio di andare avanti con cuore sereno.
A nome di tutte le sorelle, vi ringraziamo per far parte di questa storia di fede, di servizio e di fraternità.
Il Signore ci benedica e ci mantenga uniti nella stessa speranza e nella stessa missione.”
Dopo un piccolo rinfresco arricchito da tante bontà preparate dai partecipanti, in cortile, si è tenuto lo spettacolo del mago Salem che ha divertito tutti, dal più grande al più piccino! Grazie!!!
Le sorelle della missione di Brăila (Fundatia Surorile Clarise)
Facebook
Youtube
Instagram