Ieri 9 maggio 2026 abbiamo celebrato i 30 anni di presenza in Brăila delle nostra missione in Romania, infinitamente grate al Signore!

La nostra casa ha accolto le famiglie dei bambini del centro diurno e i parrocchiani dell’unica chiesa cattolica a due passi da noi! Al termine della celebrazione liturgica la superiora suor Nicoleta ha ringraziato tutti presenti e non con queste parole a nome di tutte le consorelle che hanno fatto parte della storia di questa meravigliosa e provvidenziale missione:

“Oggi, quando guardiamo indietro ai trent’anni di presenza delle suore Clarisse Francescane in Romania, i nostri cuori si riempiono di un’emozione difficile da esprimere a parole. Sono 30 anni in cui Dio ci ha guidato per mano, a volte con luce intensa, altre volte in silenzio, ma sempre con fedeltà.

Ringraziamo Dio per averci chiamato e per averci accompagnato in ogni passo, in ogni prova e in ogni gioia.
Ringraziamo tutte le sorelle che hanno prestato servizio qui nel corso degli anni, ma anche quelle che oggi sono al mio fianco: Roberta e Dalila, testimoni di una missione vissuta con semplicità e dedizione in mezzo ai bambini.
E ringraziamo voi, tutti coloro che, in un modo o nell’altro, ci avete aperto la porta della vostra vita. Senza di voi, la nostra missione non avrebbe avuto volto, voce o cuore.
Sono stati anni di servizio, di vicinanza e di condivisione. Anni in cui abbiamo scoperto che Dio opera nei gesti più piccoli, nella pazienza dei giorni ordinari, nella fedeltà che non fa rumore.

E come dice la Sacra Scrittura: «Il Signore è buono verso tutti, la sua bontà si estende su tutte le creature».

Questa bontà ci ha tenuti in piedi, ci ha rafforzati e ci ha insegnato a rimanere vicini ai bambini, alle loro famiglie, alle persone, con il cuore aperto. Guardando al futuro, confidiamo che continuerete ad accompagnarci, con la stessa amicizia e lo stesso calore. E abbiamo la certezza che Dio rimane sempre con noi, anche quando le preoccupazioni del domani ci opprimono o ci travolgono. Egli è fedele, e la Sua presenza ci dà il coraggio di andare avanti con cuore sereno.
A nome di tutte le sorelle, vi ringraziamo per far parte di questa storia di fede, di servizio e di fraternità.

Il Signore ci benedica e ci mantenga uniti nella stessa speranza e nella stessa missione.”

Dopo un piccolo rinfresco arricchito da tante bontà preparate dai partecipanti, in cortile, si è tenuto lo spettacolo del mago Salem che ha divertito tutti, dal più grande al più piccino! Grazie!!!

Le sorelle della missione di Brăila (Fundatia Surorile Clarise) 

Sorry, this website uses features that your browser doesn't support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you'll be all set.