Clarisse Francescane Missionarie del SS. Sacramento

MADRE SERAFINA

Francesca Farolfi nasce a Tossignano d’Imola il 7 Ottobre 1853. Donna dal carattere vivace, forte, dotata di intelligenza e forte volontà. Lascia la sua famiglia all’età di vent’anni, dopo aver conseguito a Ravenna il diploma di maestra, per entrare nel convento delle suore Terziarie Francescane di S. Elisabetta a Forlì, prendendo il nome di Serafina di Gesù.

Leggi tutto...

FRANCESCO

Francesco nacque ad Assisi nel 1182 da Pietro e Pica Bernardone. Il padre esercitava la professione di mercante di stoffe, perciò viaggiava e sovente andava in Francia. Durante il battesimo impose al figlio il nome di Giovanni. Pietro amava molto la Francia e al ritorno di un suo viaggio in questo paese volle cambiare il nome del figlio da Giovanni in Francesco.

Leggi tutto...

CHIARA

Chiara nasce nel 1193 (o 1194) in una famiglia dei nobili di Assisi, figlia di Favarone e di Ortolana. Abita in una casa che si affaccia sulla piazza di S. Rufino. Fin da piccola impara dalla madre a pregare, ad aiutare i poveri. Durante la lotta tra Assisi e Perugia, insieme alla sua famiglia, si trasferisce a Perugia (tra gli anni 1202-1205).

Leggi tutto...

Il nostro Carisma

Cosa significa per noi essere Clarisse, la nostra fondatrice Madre Serafina Farolfi (1853 – 1917) oggi Venerabile, l’ha sapientemente racchiuso nel nome che ha voluto dare al suo Istituto, quando nel 1898 insieme ad altre 8 sorelle ha professato la Regola di S. Chiara approvata da Innocenzo IV, ma con le Costituzioni adattate alla vita attiva: “Clarisse Francescane Missionarie del SS.mo Sacramento”.

Leggi tutto...