Comunità Scolastiche

L’impegno educativo è per noi vocazione e scelta di vita, un cammino di santità, un’esigenza di giustizia e solidarietà per far giungere a chi ne ha bisogno il pane della cultura, affinché la persona possa realizzarsi integralmente, raggiungere un livello di vita conforme alla sua dignità e aprirsi all’incontro con Cristo e il Vangelo.


“Educare istruendo: istruire educando” – ripeteva Madre Serafina alle sue maestre – “formare tra noi un cuor solo e un’anima sola per formare l’unità dell’educazione… gareggiare nello zelo, trasporto, amore per le anime affidate alle nostre cure… l’educatrice saggia rende saggia l’allieva”. (M.Serafina)

Nel suo compito “missionario”, la locale fraternità della Famiglia delle Clarisse del SS. Sacramento cerca di associare tutti coloro che, partecipando secondo il proprio ruolo e le proprie inclinazioni al Progetto Educativo (alunni, genitori, docenti, ex-alunni, personale ausiliario), ne condividono le finalità e desiderano cooperare, insieme alle Sorelle della Fraternità, alla sua attuazione, secondo il carisma della Venerabile Madre Serafina Farolfi, Fondatrice della Famiglia religiosa ed educatrice di grandi capacità e profonde intuizioni pedagogiche.

Questi sono i valori che riteniamo più importanti per una educazione completa ed adeguata allo spirito cristiano:

  • il valore della Vita: scoprire e vivere il senso della vita come la realtà più sacra e intangibile presente nel mondo; come un dono alla ricerca del sé, dell’altro e della natura.
  • il valore della Pace: perseguire il valore della pace, obiettivo primario di ogni società e di ogni convivenza nazionale ed internazionale, inteso non solo come assenza di conflitti, ma come cammino verso una migliore intesa tra i popoli e un autentico dialogo tra le culture.
  • il valore della Solidarietà: promuovere un’autentica cultura della solidarietà, basata sui rapporti interpersonali, che coinvolga ambiti sempre più ampi, quali famiglia, Scuola, parrocchia, gruppi sociali e interculturali.
  • il valore dell’Uguaglianza: realizzare il diritto ad una tangibile uguaglianza, offrendo ai nostri alunni, nessuno escluso, pari opportunità di essere non utenti passivi ma protagonisti attivi.
  • il valore della Responsabilità: suscitare il senso e la consapevolezza della autentica responsabilità, nei confronti di sé stessi e della realtà circostante, affinché il proprio agire possa essere occasione di crescita.
  • Il valore dell’Accoglienza e dell’Integrazione: favorire quotidianamente l’ accoglienza, con opportuni ed adeguati atteggiamenti socio-affettivi di tutta la Comunità Educante nei confronti dei discenti, dei suoi membri e della realtà circostante.
  • il valore della Coerenza: saper offrire professionalità e coerenza di interventi educativi attenti ai bisogni, alle attese e alle potenzialità di ogni alunno, per farlo crescere nella libertà, nella comunione, nel rispetto e nella collaborazione con gli altri.
  • il valore della Partecipazione: mantenere e sviluppare intense relazioni di reciprocità con tutte le persone che si incontrano nel vissuto comunitario scolastico; garantire la massima semplificazione delle procedure ed offrire un’informazione completa e trasparente del vissuto scolastico; organizzare le attività e gli orari in modo flessibile per garantire l’efficacia educativa.

La nostra Scuola, ambiente vitale e ricco di stimoli, favorisce la crescita nelle relazioni, mettendo in atto strategie utili allo sviluppo globale di ciascun alunno.

Offre non una “Scuola delle nozioni”, né una “Scuola delle occasioni”, ma un’azione pedagogico – didattica che porti al piacere della scoperta, dell’ osservazione, dell’attività diretta, della collaborazione con compagni e docenti.

La Scuola si propone di essere:

  • Una comunità dove alunni, famiglie e personale docente e non docente, nella ricchezza delle relazioni, costruiscono un luogo positivo di crescita e di maturazione personale.
  • Un centro di cultura con una mentalità dialogica, aperta al confronto democratico, rispettosa delle opinioni altrui e capace di assumere uno stile di vita coerente con i valori della convivenza civile e del messaggio evangelico.
  • Un luogo dove, in linea con il progetto formativo, la Comunità Educante garantisce criteri di affidabilità, chiarezza e responsabilità ed è capace di un confronto continuo con le altre realtà extrascolastiche.
  • Un luogo ricco di nuove proposte e progetti, aperto al territorio, alla sua cultura, alle sue tradizioni.
  • Un Soggetto formativo in linea con le finalità del progetto educativo: istruire, educare e socializzare per una scuola attiva in cui tutti cooperino per diffondere una cultura attenta non solo al “prodotto” ma anche al “processo”, perché l’alunno di oggi diventi cittadino consapevole
  • La Scuola si prefigge inoltre la formazione di un alunno che sia “cittadino e soprattutto uomo”:
  • consapevole e responsabile di sé e degli altri;
  • capace di collaborare in modo costruttivo ed efficace;
  • abile nel fare scelte responsabili;
  • che sappia porsi delle domande e ricercare le risposte;
  • solidale e aperto nei confronti di ogni persona e di ogni evento;
  • capace di leggere i vari linguaggi della realtà, di esprimersi in modo chiaro, efficace ed essenziale nelle varie situazioni esistenziali.

 

Comunità Scolastiche

Scuola Primaria e dell’Infanzia “Sacro Cuore di Gesù”
Via Tommaso Grossi, 8 – 34131 TRIESTE
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.sacrocuoretrieste.it

Scuola Primaria “Oasi Madre Serafina” e dell’Infanzia “S. Chiara d’Assisi”
Via di Pantan Monastero, 35 – 00166 ROMA
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.oasimadreserafina.it

Scuola Primaria e dell’Infanzia “Istituto Suore Francescane”
Via Vincenzo Ferretti, 126 -01033 CIVITA CASTELLANA (VT)
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.scuolasuorefrancescane.it

Scuola Infantil – Primaria – Secondaria “Colegio S. Clara de Asis”
Av. Campos Goticos, 16 – 34003 PALENCIA (Spagna)
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.clarisasfranciscanas.org

Scuola dell’Infanzia “S. Chiara”
Località Poggiolino, 2 – 52010 CHITIGNANO (AR) – E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola dell’Infanzia “M. Immacolata”
Via Josè, 23 – 89030 BRUZZANO (RC)
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola dell’Infanzia “S. Antonio da Padova”
Piazza Trimoglie, 1 – 94100 ENNA
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.